Home > Blog > Noleggio a Lungo Termine > Auto: Noleggio a Lungo Termine o Acquisto?

Auto: Noleggio a Lungo Termine o Acquisto?

A cura di Vladimiro De Angelis – Presidente di Sicura

Il mondo delle auto sta vivendo una trasformazione epocale. La rinnovata sensibilità ecologista sta facendo ripensare al modo di progettare e costruire auto, con propulsori diversi dal passato e sempre meno inquinanti, addirittura con emissioni zero.

Queste nuove tecnologie sono agli albori, e quasi tutte le case automobilistiche hanno annunciato – per gli anni immediatamente a venire – l’abbandono della produzione dei tradizionali motori termici. Alcune di esse lo hanno già fatto nel 2020.

La tecnologia dei propulsori elettrici è però ancora molto giovane, anche se si prevedono fortissimi sviluppi ed investimenti immediati, sia in nuovi modelli che nelle reti di ricarica nelle strade pubbliche.

Intendiamo dire che i modelli attualmente in commercio sono ancora un po’ “acerbi” e molto costosi, ma nel prossimo quinquennio assisteremo ad un vero e proprio boom nella vendita di propulsori a zero emissioni – che costeranno via via molto meno in funzione delle economie di scala generate dall’incremento della produzione e delle vendite – con grandi benefici per l’ambiente e per le nostre tasche.

Questo ragionamento ci fa capire che acquistare oggi una vettura individuando un modello che potrà andare bene per molti anni è una scelta difficile ed azzardata.

Diesel, benzina, GPL, Metano, Mild Hybrid, Hybrid Plug-in, Elettrica … qual è la scelta giusta oggi per un’autovettura nuova?

Potremmo correre il rischio di comprare una vettura – spendendo anche molti soldi – che può andare ancora bene oggi, ma che magari tra qualche mese potrebbe essere fortemente penalizzata da restrizioni della circolazione, e quindi perdere molto rapidamente valore commerciale nelle quotazioni dell’usato, perdendo molti soldi quando decideremo di cambiarla tra qualche anno.

Acquistare oggi un’auto a propulsione elettrica o ibrida plug-in ci costringerebbe viceversa ad un esborso ingente a fronte di una rete di “ricarica” ancora pressochè inesistente, specie nelle nostre provincie, e di una tecnologia ancora non completamente “matura”.

Alla luce di ciò appare evidente un grande ulteriore beneficio del Noleggio a Lungo Termine.

Con tale formula possiamo utilizzare da subito un’auto nuova, magari per 2 o 3 anni, persino senza versare alcun anticipo, senza alcun impegno di riscatto, restituirla al termine del periodo prescelto, ed a quel punto decidere di prendere un’auto più “definitiva” quando – appunto tra 2, 3 anni – il mercato si sarà certamente stabilizzato.

Questo beneficio concreto, oltre a tutti gli altri vantaggi della formula NLT – assicurazione completa inclusa, manutenzione, gomme, durata ed anticipo personalizzabili ecc. – costituisce senz’altro un’ulteriore convenienza da considerare fortemente.

Oggi più che mai.