Assicurazioni "Long Term Care"
Le polizze “Long Term Care” assicurano una rendita mensile (massimo 3.000 euro) a quelle persone che non sono più autosufficienti, vale a dire a coloro che a seguito di malattia, infortunio o in vecchiaia non sono più in grado di svolgere in autonomia alcuni dei seguenti atti elementari della vita quotidiana: lavarsi, vestirsi, spostarsi, controllare le proprie funzioni corporali, ecc.
La polizza garantisce, dunque, per sé o per le persone care un’assistenza continuativa nel tempo, come il soggiorno in case di riposo, il ricovero in case o istituti di cura. A chi è rivolta?
- Chi vuole tutelare se stesso sollevando i propri familiari da eventuali esborsi economici futuri, a seguito di un evento che provochi la propria non autosufficienza (ad esempio i genitori nei confronti dei figli).
- I figli che vogliono assicurare i genitori ed essere sollevati dalla preoccupazione di come riuscire ad affrontare le spese di assistenza nel caso di non autosufficienza degli stessi.
- Professionisti, imprenditori e dirigenti che desiderano integrare le prestazioni dell’assistenza pubblica che prevede ampie scoperture.
- Chi deve mantenere una famiglia, soprattutto se è l’unico a percepire un reddito, oppure ha figli minorenni o diversamente abili, oppure sta affrontando impegni economici e desidera mantenere l’indipendenza economica propria e dei familiari che può essere messa a rischio da gravi eventi.
- Single, separati, genitori con figli lontani che in caso di non autosufficienza non possono contare sull’aiuto di un familiare convivente.