Parti per le vacanze? Controlla prima la tua auto!
10 controlli da fare alla tua auto prima di partire per un viaggio
L’estate è già iniziata, molti di noi si stanno preparando per le vacanze ed affronteranno il viaggio in auto, ma prima di partire è opportuno effettuare delle verifiche per assicurarsi che la nostra vettura sia nelle migliori condizioni, riducendo così i rischi di guasti e malfunzionamenti.
Molte di queste verifiche possiamo farle noi, per altre meglio affidarci alle mani di un esperto.
Ma quali sono questi controlli? Vediamoli punto per punto:
1. Verifica dei liquidi
La prima verifica da fare è il controllo dei liquidi
- olio motore
- liquidi di raffreddamento-
- liquido tergicristalli
- liquido freni
- liquido servosterzo
2. Controllo degli pneumatici
Verifichiamo che il battistrada, che non scenda al di sotto di 1,6mm (anche se il valore consigliato è 3 mm).
Controllare che la pressione degli pneumatici sia quella indicata nel libretto di manutenzione della nostra vettura, tenendo conto del carico a bordo (i valori cambiano a seconda del carico).
3. Revisione dei freni
Per quanto riguarda l’impianto frenante, affidiamoci all’intervento di un meccanico specializzato per assicurarci che non ci siano problemi.
4. Pulizia dei filtri
I filtri garantiscono il corretto funzionamento del motore, oltre che ridurre i consumi ed evitare malfunzionamenti, per cui è opportuno effettuare un controllo.
Verificare lo stato dei filtri dell’aria, dell’olio, dell’abitacolo e del carburante.
5. Luci e fari
Ispezionare fari e luci (di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, intermittenti, luce matricola) non solo per la nostra sicurezza, ma anche per evitare di incappare in spiacevoli multe.
Ricordiamo che il Codice della Strada prevede l’obbligo anabbaglianti accesi anche di giorno, sia su strade extra urbane che in autostrada.
6. Climatizzatore
Realizzare se necessario la ricarica dell’aria condizionata, assicurandosi che il livello del gas refrigerante sia adeguato, così da garantire il comfort dei passeggeri a bordo.
7. Ruota di scorta/kit anti foratura
Ricordiamo di controllare la pressione e lo stato della ruota di scorta/ruotino (se presente), verifichiamo di avere a bordo il kit di attrezzi per la sostituzione della stessa, o in alternativa un kit anti foratura.
Ricordiamo che In queste circostanze è fondamentale (oltre che obbligatorio per evitare sanzioni) il giubbino catarifrangente
8. Kit di emergenza
In caso di guasto è fondamentale per la nostra sicurezza in caso di avere a bordo un kit di emergenza. Gli oggetti essenziali sono i seguenti:
- Triangolo di segnalazione
- Giubbino catarifrangente
- Kit riparazione rapida gomme
Inoltre, è consigliabile avere un kit di pronto soccorso di base, per far fronte a qualsiasi evenienza.
9. Revisione della batteria
Non dimentichiamo di eseguire un test di carica della batteria. Molte auto hanno un indicatore del livello di carica o una spia nel quadro, ma sempre meglio effettuare un controllo più accurato. Possiamo farlo anche da soli utilizzando un multimetro.
10. Controllo dei documenti
Non dimentichiamo infine di controllare di avere con sé i documenti del veicolo, revisione, patente di guida in vigore e copertura RCA in regola.
E per un’auto elettrica?
L’auto elettrica, non avendo tutti i componenti meccanici di una vettura endotermica, richiede una manutenzione più veloce. In ogni caso, è bene effettuare una serie di controlli prima di partire:
- Controllo della trasmissione.
- Manutenzione impianto frenante.
- Efficienza della batteria.
- Check-up computer di bordo.
- Pressione e usura pneumatici.
- Verifica impianto di climatizzazione.
- Controllo luci e dei fari.
- Ispezione dispositivi di ricarica.
Per ultimo, che la tua auto sia endotermica o elettrica, ti consigliamo un lavaggio accurato della stessa, in particolar modo degli interni, per assicurarti di viaggiare in un ambiente sano e gradevole.
Unibox Safe: la sicurezza è a bordo con te
Ti ricordiamo che per viaggiare in totale sicurezza, UnipolSai ti propone Unibox Safe, un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore GPS collegato alla batteria della vettura, che ti connette in viva voce con la centrale di assistenza in caso di necessità, e quando serve attiva soccorsi sanitari e stradali con invio in automatico di carro attrezzi e servizi pubblici di emergenza 24h su24 e 7 giorni su 7.
La scelta di montare uno strumento così efficace a bordo di un veicolo (a due, quattro o più ruote) rappresenta quindi un’ulteriore garanzia di tranquillità per chi viaggia.
Informati presso una delle nostre agenzie Sicura Assicurazioni.
Dopo questa serie di consigli che speriamo possano esserti utili, non resta che augurarti buone vacanze!