Salute e Prevenzione
Perché è giusto avere una Protezione sanitaria
Nell’ultimo anno, le conseguenze legate all’emergenza sanitaria hanno messo tutti di fronte a più di una sfida. In questo periodo di precarietà, le insicurezze collettive si sono moltiplicate e hanno contribuito a sottolineare quanto sia importante proteggere il proprio patrimonio.
Salvaguardarlo è infatti la soluzione migliore per fronteggiare le preoccupazioni del futuro e possiamo farlo anche scegliendo di assicurarlo. Ad esempio, stipulando una polizza sulla salute.
La salute, tua e dei tuoi cari, è infatti il bene più importante da proteggere. Solitamente si sceglie di fare affidamento sul Servizio Sanitario Nazionale, ma spesso possono esserci necessità specifiche e casi particolari per cui quest’ultimo non rappresenta la soluzione ottimale.
L’alternativa può essere rappresentata dai centri sanitari privati, ma questi hanno spesso costi proibitivi.
Il bisogno di proteggere la propria salute molto spesso è coperto dalle famiglie attraverso il possesso di una liquidità “extra” per spese impreviste; tutto ciò è lodevole, ma la liquidità depositata sul conto corrente non è lo strumento più efficace per fronteggiare eventuali spese inaspettate. Se vuoi davvero tutelare te stesso e anche il tuo patrimonio la scelta migliore è quella di investire parte dei risparmi in una polizza salute, in grado di affiancarti nei momenti più delicati.
Nei paesi dove non esiste un sistema di assistenza sanitaria statale è prassi molto diffusa sottoscrivere questa tipologia di polizze. Nell’ultimo triennio un progressivo incremento c’è stato anche in Italia, per via dei loro vantaggi, dei costi accessibili e dei lunghi tempi di attesa per alcune prestazioni del SSN. In futuro il trend è verosimile che cresca, soprattutto per ragioni strutturali e sociali. In primis, l’invecchiamento della popolazione italiana è un fenomeno in progressiva crescita, quindi gli incrementi di spesa del SSN non saranno più totalmente sostenibili e dovranno in parte essere sostenuti dai privati. L’Italia, inoltre, registra già un’elevata spesa sanitaria a carico delle famiglie e non coperta da polizze sanitarie rispetto al resto dell’Europa. Infine, la situazione COVID19 ha concretizzato la possibile difficoltà di accesso al servizio sanitario nazionale, come testimonia un’indagine targata da un’importante società di consulenza Deloitte: a seguito della pandemia, la popolazione italiana pone il problema sanitario al primo posto (43%) rispetto a quello economico (38%), psicologico (9%), di libertà personale (7%).
Sottoscrivere una polizza sanitaria presenta quindi numerosi vantaggi e permette di “stare più tranquilli” nella eventualità di dover ricorrere a visite specialistiche, interventi chirurgici, degenze ospedaliere. In aggiunta, permette anche di accedere a network di strutture convenzionate sia esse pubbliche che private, riducendo così i tempi di attesa per l’assicurato.
Le attuali polizze salute coprono ad oggi una vasta gamma di prestazioni, essendo modulari e personalizzabili, con la possibilità di evolvere nel corso degli anni a seconda di nuove esigenze dell’assicurato e di arricchire il prodotto con più servizi; ad esempio, è possibile prevedere controlli periodici annuali, controlli di prevenzione, vaccinazioni, ecc.
Esistono molte tipologie di polizze salute, ognuna con le proprie specificità, ma le più comuni sono quelle indennitarie e a rimborso. Le assicurazioni sanitarie indennitarie garantiscono all’assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero ed eventualmente anche per i giorni di convalescenza post-ospedaliera. Le polizze a rimborso invece risarciscono il beneficiario, totalmente o parzialmente, delle spese mediche sostenute ad esempio per visite ed esami, o interventi chirurgici; la somma necessaria può essere anticipata dall’assicurato e poi rimborsata, oppure addebitata direttamente alla compagnia assicurativa.
Nella pratica, sottoscrivere un’assicurazione sanitaria è una scelta consapevole per tutelare la propria salute e quella dei tuoi cari. Quando si decide di assicurarsi per coprire un rischio, l’obiettivo è sempre quello di ridurre o azzerare le conseguenze di un evento fuori dal controllo per la ropria persona. Nella scelta di una polizza salute, si dovrà quindi cercare di comprendere tutte le casistiche che potrebbero interessare al contraente non solo sul momento nell’immediato della stipula, ma anche in futuro.
Ricapitolando, i vantaggi sottoscrivendo una tutela sanitaria sono:
- L’ annullamento delle liste di attesa del SSN
- Il rimborso delle spese non coperte dal SSN
- La possibilità di scegliere la struttura presso cui fare esami e/o ricevere cure
- L’ottenimento di rimborsi sulle spese extra (fisioterapia, controlli post guarigione ecc.)
- Nessuna spesa da anticipare quando ci si rivolge alle strutture convenzionate
- Check-up periodici a seconda dell’età e dello stato di salute
- Diaria per ogni giorno di degenza ospedaliera
- Possibilità di estendere le garanzie al proprio nucleo familiare
Ciò che questo periodo ha lasciato ad ognuno di noi è sicuramente l’attenzione all’informazione al confronto sui temi importanti come la salute, la prevenzione, la cura improvvisa.
L’attenzione è maggiore e costante sia da parte di chi chiede consulenza ed aiuto nello stipulare un’assicurazione ideale per proteggersi, sia da chi propone un’opportunità.
La nostra consulenza è, come su ogni ramo, ricco di attenzione nella ricerca di informazioni e di professionalità al servizio di chi ha intenzione di assicurarsi.
Ti aspetto nelle nostre agenzie per costruire la polizza assicurativa più adatta alle tue esigenze e per rispondere alle domande sui prodotti che offre la nostra compagnia.
Emanuele Di Pietro