Assicurazione Aziendale: Una scelta saggia per salvaguardare la produttività
Nel corso dei nostri articoli, abbiamo parlato sempre di persone e di come esse, attraverso azioni, possono proteggere e salvaguardare loro stesse, i propri cari ed i loro beni più preziosi e vitali.
Oggi, vogliamo soffermare l’attenzione verso le Aziende, analizzando casi, dati e promuovendo azioni utili alla loro salvaguardia produttiva ed economica.
Partiamo, definendo il concetto di “Azienda” ovvero un organismo composto da persone e da beni, diretto al raggiungimento di un fine economico, di un’interesse che può essere sia pubblico che privato. Quest’organismo, nasce, cresce e produce. Ma, proprio come una persona fisica, può ammalarsi, subire un danno o può essere fermato da un imprevisto che, suo malgrado, porta ad un danno nel lavoro e nella vita economica di un’azienda.
Come succede nella maggior parte dei casi, queste realtà si informano, aggiornano e si organizzano per evitare rischi e per attuare misure volte ad evitare “malanni”. Ma, come sempre, anche i più previdenti possono incorrere in eventi accidentali, incontrollabili ed inaspettati che possono mettere a repentaglio la produzione e la continuità aziendale.
Oggi un imprenditore crea la propria realtà per far si che essa possa sopravvivere nel tempo e che soprattutto possa crescere ed espandersi. Gli innumerevoli rischi a cui si può esporre vanno in contrasto con la continua volontà di investire, innovare ed espandersi. Tutto questo, per l’imprevedibilità dei casi che possono accadere e che, sono estranei alla volontà di chi gestisce un’azienda e da chi lavora in essa.
Ci sentiamo di dire che, mettere al sicuro la propria azienda attraverso strumenti assicurativi (come la garanzia RCT/RCO, accantonamento aziendale, garanzia a tutela dei propri dipendenti) capaci di far fronte ad emergenze improvvise, sono di capillare importanza per non attingere dal capitale dell’azienda e nello stesso tempo continuare nella produzione e svolgimento dell’attività evitando immobilismo.
Arriviamo a noi: La nostra provincia, territorio con il quale siamo a contatto attraverso realtà aziendali ed imprenditoriali importanti, è messa sotto osservazione da una classifica che suona come un campanello d’allarme negli studi di tanti che vogliono cominciare o continuare a fare impresa.
Secondo alcuni dati pubblicati da Vega Engineering e riportati sul quotidiano Ciociaria Oggi (https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/221164/morti-sul-lavoro-un-triste-record-in-ciociaria-a-allarme), la provincia di Frosinone si classifica al secondo posto nella triste classifica che evidenzia le province italiane in rapporto al numero degli incidenti mortali sul lavoro rispetto agli occupati. Ci posizioniamo dietro alla provincia di Aosta e ben distanti dalle altre Province della regione Lazio (che si posiziona al secondo posto nella classifica delle regioni con maggior numero di morti sul lavoro dietro alla Lombardia). Un distacco importante dalle “sorelle” considerando la grandezza di Latina e soprattutto di Roma. Questi dati dovrebbero far riflettere.
Se da una parte risulta fondamentale la tutela dei lavoratori in termini di sicurezza e forme contrattuali consone, dall’altro il nostro ruolo può essere altrettanto importante fornendo strumenti assicurativi che tutelino sia l’azienda (RCT/RCO, fondi di accantonamento TFR/TFM, incendio del fabbricato aziendale e del suo contenuto, il furto del materiale lavorativo) ma anche il lavoratore (garanzie contro gli infortuni sul lavoro, assicurazioni caso morte, fondo pensione).
Il binomio Imprenditore- dipendente è: WELFARE AZIENDALE.
Perché, proprio come abbiamo già spiegato, se da una parte questo strumento tutela gli interessi dell’azienda, dall’altra salvaguarda la figura dei dipendenti garantendo la continuità aziendale in caso di sinistro.
E’ importante proteggere la propria azienda ed il proprio personale. I nostri consulenti sono a disposizione per capire le esigenze della tua realtà e per proteggere al meglio la realtà imprenditoriale che hai costruito proteggendo te, i tuoi investimenti ed i tuoi dipendenti.
Gli specialisti di Sicura Assicurazioni, agenzia generale UNIPOLSAI, ti aspettano.