Eventi atmosferici e naturali

È importante proteggere la tua auto da improvvisi eventi atmosferici, non si può prevedere la forza e la natura dei danni che possono colpirla.

Tra le garanzie accessorie per l’assicurazione auto proposte è bene mettere in evidenza anche la polizza eventi atmosferici e naturali, che si occupa di risarcire l’assicurato dei danni provocati al suo veicolo da eventi avvenuti in circostanze climatiche eccezionali. Questa polizza accessoria permette di assicurare il valore della propria auto, una garanzia fondamentale per coloro che risiedono in particolari zone geografiche affette da eventi atmosferici straordinari.

Polizza Eventi Atmosferici

La polizza auto “Eventi atmosferici e naturali” è una copertura che viene proposta in aggiunta alla propria RC Auto che copre solamente i danni provocati dall’assicurato a cose o terzi durante la guida del proprio veicolo, quindi in caso di calamità naturale, il danno non verrebbe risarcito.

A causa del surriscaldamento globale e delle cattive abitudini dell’uomo, il nostro Pianeta sta attraversando una fase di radicali cambiamenti, ragion per cui molti eventi che prima erano esclusiva di alcune aree del mondo, oggi possono manifestarsi in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, Italia inclusa.

Anche le stagioni sono cambiate, le intense perturbazioni invernali oggi possono avvenire anche durante l’estate, e poiché non è possibile prevedere la portata dei danni che potrebbero arrecare è consigliabile proteggere i propri beni, veicoli inclusi.

L’esperienza degli ultimi anni insegna che i rischi derivanti dagli eventi atmosferici non devono essere sottovalutati. La grandine, ad esempio, è in grado di incrinare un parabrezza che comporta la sua sostituzione, ma con maggiore frequenza forma evidenti bozzi sulla carrozzeria e può demolire gli specchietti esterni. Il vento forte inoltre può causare la caduta di alberi o dei loro rami che cadendo possono distruggere un mezzo.

Purtroppo, l’elevato rischio di eventi climatici estremi rende più frequente di quanto pensiamo il rischio di perdita totale del veicolo, un corso d’acqua che esonda allagando strade e zone abitate, renderà inutilizzabile il motore o l’elettronica di bordo della nostra autovettura.

Sono le cronache quotidiane a suggerirci  l’importanza di assicurare con una copertura aggiuntiva il nostro amato veicolo.

Spesso quando si acquista una nuova auto,  si commette l’errore di cercare l’assicurazione più conveniente, andando però così a risparmiare anche in termini di protezione. Purtroppo non ci possiamo più permettere di fare economia sperando che l’evento catastrofico non si verifichi mai. Nelle condizioni attuali in cui viviamo, non è più possibile fare una concreta previsione, è un rischio che non conviene più correre, conviene invece farsi trovare preparati e tutelarsi in modo da non subire un grave danno economico.

L’assicurazione eventi atmosferici e naturali copre qualsiasi tipologia di danno, purché venga riportato dalla propria auto a causa di condizioni atmosferiche eccezionali come:

  • grandinate;
  • nevicate;
  • inondazioni;
  • frane e smottamenti;
  • uragani;
  • valanghe;
  • trombe d’aria;
  • cicloni;
  • mareggiate;
  • tifoni.

In caso di uno di questi eventi atmosferici, basterà contattare immediatamente la nostra Agenzia che provvederà ad inviare un perito per la stima dei danni possibili, dopo la quale si potrà procedere alla riparazione della propria auto.

Terremoti, alluvioni e frane sono calamità che non possono essere previste ed il modo migliore per cautelarsi è quello di sottoscrivere una polizza aggiuntiva che ci protegga da eventi di simile portata.

Puoi avere anche tu questa protezione che potrai pagare in comode rate mensili a tasso zero, farsi trovare preparati è sicuramente la soluzione migliore.

    Contattaci