Piano Individuale Pensionistico: la convenienza della previdenza
Il Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo– PIP – è una forma di previdenza complementare privata istituita dalle imprese di assicurazione. Nonostante siano ormai anni che se ne parla e che ormai sia uno strumento di uso comune, spesso capita di non affrontare il tema dei Fondi Pensione perché ritenuto complesso e per soli tecnici. In effetti se si volesse approfondire la conoscenza degli strumenti previdenziali ci sarebbe molto da dire ed invece in questo breve articolo spieghiamo le caratteristiche basilari e la motivazione principali per cui è necessario aderire ad uno di essi.
Il nostro sistema pensionistico negli ultimi decenni è molto cambiato passando da un sistema retributivo, per il quale la pensione era calcolata in base agli ultimi redditi del lavoratore, ad un sistema contributivo per il quale la pensione viene calcolata in base ai contributi versati durante tutta la propria vita lavorativa. Ormai è risaputo che l’importo della pensione pubblica (INPS) sarà inferiore del reddito da lavoro. Questa differenza, detta Gap previdenziale, deve essere colmata se si vuole mantenere lo stesso tenore di vita. Lo strumento utile a colmare questa differenza è rappresentato dai piani individuali pensionistici.
Questo obiettivo si raggiunge accantonando del capitale in uno strumento specifico che si chiama Unipol Sai Previdenza Futura. La fase di accumulo è molto flessibile perché i versamenti sono liberi e volontari, si versa quando e quanto si vuole. Il consiglio che noi diamo ai nostri aderenti è quello di fare dei versamenti costanti nel tempo per rendere l’impegno economico “più leggero”. Il patrimonio complessivo dei PIP può essere gestito sia in gestione separata sia attraverso fondi interni.
Tutti possono aderire ad un fondo pensione. Anzi, tutti dovrebbero in quanto aderire ad un fondo pensione porta a vantaggi su più fronti.
Ad esempio: L’adesione ad un PIP è ritenuta necessaria anche dallo Stato che infatti considera i versamenti fatti, oneri deducibili annualmente dal reddito dichiarato. Per intenderci: l’importo versato abbatte l’imponibile Irpef fino ad un importo pari a 5.164,00 € annui. Nulla toglie che si possa decidere di versare di più.
Raggiunta l’età pensionabile, il capitale versato potrà essere convertito, come fa l’INPS, in una rendita vitalizia, oppure potrà essere preso per metà come pensione e l’altra metà riscossa come capitale. In Alcuni casi, si può ritirare anche tutto il capitale. Quindi, il fondo pensionistico ti accompagnerà per tutta la vita lavorativa e, grazie alla sua flessibilità ed alla non obbligatorietà di effettuare versamenti (che comunque consigliamo di fare anche con piccoli importi) può essere aperto da chiunque non abbia meno di un anno dal raggiungimento dell’età pensionabile. Una volta sottoscritto il piano pensionistico, il cliente ha il vincolo con se stesso, cioè al raggiungimento dell’obiettivo pensionistico.
La pensione integrativa maturata, può essere anche reversibile.
Un altro vantaggio è che il capitale versato è escluso dal calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Come abbiamo visto, il PIP è legato all’età pensionabile, ma sono possibili delle anticipazioni in alcuni casi specifici:
- In qualsiasi momento, per gravi problemi di salute personali, del coniuge o dei figli (se rientrano nel nucleo familiare) può essere anticipato il 100% del capitale maturato ;
- A partire dall’ottavo anno il 75% del capitale maturato per acquisto o ristrutturazione della prima casa (per se o per i figli). Il 30% senza dover indicare le motivazioni della richiesta di riscatto;
- Il 50% del capitale maturato può essere riscattato per metà in caso di inattività per perdita di lavoro fino a 12 mesi e tutto il capitale se l’inattività si prolunga fino ai 4 anni.
In fase di versamento o premorienza dell’aderente, il capitale versato verrà liquidato ad i beneficiari indicati.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci per aderire anche tu ad un piano integrativo pensionistico. I consulenti specialisti di S!CURA Assicurazioni sono a vostra disposizione.
Prevedere e provvedere.