Cosa copre e come funziona l’assicurazione camper
Non c’è nulla di più bello che essere liberi di viaggiare, il camper è una passione e sono in molti a coltivarla, è quindi giusto che ci sia un’assicurazione camper creata a posta per questo tipo di veicolo. Sicura Assicurazioni offre una soluzione pensata ad hoc per soddisfare le esigenze dei suoi Clienti che amano viaggiare sereni e spensierati, una polizza camper che assiste gli amati camperisti in caso di difficoltà. Ma vediamo più nello specifico che cosa comprende l’assicurazione camper e quali sono i suoi vantaggi.
Come funziona l’assicurazione camper
Con la parola camper o autocarovan, si intendono tutti quei mezzi di trasporto che vengono classificati dal codice della strada come veicoli allestiti, in modo permanente, al soggiorno di coloro che viaggiano al suo interno. Spesso si tende ad inglobare in questa cerchia anche il caravan o la roulotte, che invece non possiedono alcun motore, e devono essere trainate da un altro veicolo.
Essendo, un mezzo che può circolare liberamente sulle strade, deve possedere come le auto e le moto una RCA obbligatoria per legge. L’RCA prevista per i camper adotta le stesse regole che vengono applicate per una normale polizza auto, di fatto, non cambiano i parametri per il calcolo della classe di merito e nemmeno la copertura per eventuali danni provocati a terzi o subiti da terze parti.
Una prerogativa dell’assicurazione camper è la possibilità di sospensione della polizza annuale, rimandando così di fatto, la sua scadenza. Da non dimenticare che, qualora si decidesse di guidare il mezzo con una polizza scaduta o peggio ancora, senza alcuna copertura assicurativa, si incorrerà nelle sanzioni previste dal codice della strada.
Cosa copre l’assicurazione camper
Nel caso specifico del camper, è possibile aggiungere ulteriori garanzie create ad hoc, in fase di stipula possono essere associate delle coperture che renderanno le avventure dei camperisti ancora più spensierate. Tra le più diffuse troviamo:
- RCA persone trasportate: danni causati dai passeggeri a terzi.
- Aree private: danni causati a terzi per la circolazione all’interno di aree di sosta camper o nei campeggi.
- Sovrappeso del veicolo: consente il sovrappeso del veicolo entro il 20% rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione.
- Rinuncia alla rivalsa: in caso di guida con patente scaduta, di mancata revisione del mezzo o di incidente con carico superiore ai limiti indicati.
Senza dubbio, nella scelta delle coperture aggiuntive, hanno un peso le condizioni e il valore del mezzo, un proprietario con un camper nuovo e di ultima generazione, sarà molto più propenso a stipulare garanzie accessorie per proteggere il suo investimento. Oltre a quelle elencate in precedenza, le agenzie assicurative offrono protezione anche nei casi di:
- Furto e incendio: danni derivati dal furto del mezzo o di alcune parti del mezzo, tentativo di scasso/furto. Danni causati al camper da incendi, corto circuiti o cause interne al mezzo.
- Eventi atmosferici: danni provocati da intemperie o eventi naturali.
Per decidere quale polizza stipulare puoi rivolgerti ai consulenti assicurativi Sicura che ti aiuteranno a scegliere la copertura più adatta a te. Compila il form per ricevere una consulenza senza impegno.