Home > Blog > Senza categoria > La polizza sulla vita conviene

La polizza sulla vita conviene

polizza vita

Un’assicurazione sulla vita conviene perché in caso di necessità può rappresentare un valido aiuto dal punto di vista finanziario, per sé o per i propri cari.

Gli eventi che la vita ci riserva sono sempre sconosciuti. Ecco perché potremmo affermare che una polizza sulla vita può essere conveniente per tutti. Un’assicurazione sulla vita conviene perché in caso di necessità può rappresentare un valido aiuto dal punto di vista finanziario, per sé o per i propri cari, o semplicemente perché può diventare una rendita aggiuntiva che consentirà di mantenere uno stile di vita non troppo diverso anche una volta che terminerà la carriera lavorativa.

Più che capire se conviene o meno un’assicurazione sulla vita, ciò che bisogna valutare è quindi quale sia la polizza vita più adatta al nostro profilo assicurativo.

Una polizza sulla vita ad esempio, può essere molto vantaggiosa per un giovane. A questo profilo di assicurati conviene fare un’assicurazione sulla vita in quanto l’incertezza del futuro pensionistico potrebbe condurre ad un reddito irrisorio al termine dell’attività lavorativa.

Non pochi vantaggi ne trae anche chi è titolare di un mutuo o prestito. Infatti potrebbe accadere che il decesso del sottoscrittore renda il nucleo famigliare o il partner impossibilitati ad onorare il prestito concordato.

Le persone adulte, con un reddito stabile e un certo quantitativo di risparmi accumulati, possono valutare di sottoscrivere le polizze sulla vita simili ad investimenti finanziari (unit linked op index linked). Molto utile anche una polizza long term care, che garantisce assistenza in caso di perdita dell’autosufficienza.

Nel caso di una famiglia (o di un genitore) con figli, sono diversi i prodotti che potrebbero essere consigliati. Oltre alla polizza caso morte, potrebbe essere utile un accantonamento di denaro che permetta ai figli di avere una somma di denaro da utilizzare per i propri progetti futuri, come l’acquisto di una casa o l’inizio di un’attività imprenditoriale. In questo caso potrebbe essere consigliato sottoscrivere una polizza vita con una scadenza temporale prefissata, che garantisca un rendimento minimo sul quale contare per la realizzazione dei progetti futuri.

Insomma, la polizza sulla vita conviene sempre e per tutti; l’importante però, è individuare quella più conveniente per ogni singolo caso.

Leggi anche