Home > Blog > Aziende > Proteggi il tuo locale con un’assicurazione

Proteggi il tuo locale con un’assicurazione

unipol sai commercio

Le assicurazioni sono quelle cose costose e inutili finché non succede niente, poi di colpo diventano indispensabili, ecco perché alla fine assicurarsi conviene.

Le assicurazioni, per il cliente, sono quelle cose costose e inutili finché non succede niente, poi di colpo diventano indispensabili. Chissà se sarà stato più o meno così anche per i proprietari dei tre bar nel centro storico di Frosinone che, la scorsa notte, sono stati vittima di furti. Noi non possiamo certo sapere se le tre attività erano assicurate per questi eventi, qualora non fosse così però, siamo certi che i proprietari in questo momento starebbero facendo l’amara conta dei danni. Ecco perché alla fine assicurarsi conviene.

Eventi di questo tipo nella provincia di Frosinone sono, purtroppo, in crescita. E spiace constatare che sono poche le attività che si assicurano. Non solo contro furto e incendio, ma anche per proteggersi da altri eventi che potrebbero essere sì meno frequenti ma, nel caso in cui si dovessero verificare, al tempo stesso potrebbero mettere l’attività in seria difficoltà:  pensiamo a cadute sulle scale di un cliente, ingestione di alimenti avariati o avvelenamenti accidentali. Per questo le polizze più consigliate ai proprietari di bar o qualunque attività aperta al pubblico sono due: la cosidetta RCO (Responsabilità Civile verso Operatori) che si stipula per tutelare chi lavora nella struttura, e la RCT, la Responsabilità Civile verso terzi, riferita naturalmente, e sopratutto, ai clienti.

Oltre queste due non vanno dimenticate quelle per furto e incendio. Riguardo queste ultime, una clausola molto interessante per i locali è quella che prevede una “diaria da interruzione” cioè una somma corrisposta per ogni giorno in cui, conseguentemente a un furto o incendio, il locale rimane chiuso.

Infine, per una attività “a porte aperte”, potrebbe essere utile una polizza di tutela legale, che copre le eventuali spese legali del locale, per esempio un avvocato in caso di denunce per rumori molesti.

Insomma, proteggere il tuo locale significa mettere al sicuro te stesso, la tua famiglia, il tuo lavoro e i tuoi bene. Perchè assicurarsi conviene. Sempre

Leggi anche