Quando è obbligatorio fare l’assicurazione professionale?
L’assicurazione RC professionale è una polizza di tutela che i liberi professionisti sono tenuti a stipulare per legge. Non c’è nulla di più bello che poter fare il proprio lavoro in totale tranquillità e serenità, ecco perché Sicura Assicurazioni ha pensato ad una polizza professionale creata su misura per tutti i quei mestieri che richiedono una protezione in caso di richieste di danni derivanti da errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a terzi, compresi i clienti.
L’art. 5 del D.P.R. 137/2012 ha sancito l’obbligo di stipulare un contratto di assicurazione RC Professionale per molte categorie di professionisti tra cui: Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Medici, Avvocati, Amministratori di Condominio e per tutte quelle categorie appartenenti alle c.d. Professioni Regolamentate, ossia iscritti agli albi professionali.
La polizza professionale, oltre all’obbligo legislativo, è di fondamentale importanza per proteggere il patrimonio del professionista da possibili richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti ed è consigliabile integrare con la copertura di Tutela Legale. Le garanzie previste da quest’ulteriore protezione, consentono al professionista di poter affrontare la fase del contenzioso contando sulla copertura assicurativa delle spese stragiudiziali e giudiziali, comprese quelle per i consulenti ed i periti.
L’assicurazione professionale tutela, quindi, dai rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, ma non solo, infatti protegge anche dalla responsabilità verso i prestatori di lavoro, alle responsabilità personali di tutti i dipendenti e collaboratori, così come dai rischi derivanti dalla proprietà dei locali nei quali si svolge l’attività.
Con questa polizza il professionista è protetto contro danni che possono essere suddivisi in due macro categorie:
- Danni patrimoniali: richieste di risarcimento in termini economici.
- Danni non patrimoniali: richieste di risarcimento economico derivanti da danni non materiali, ma morali, psichici etc. Segue un iter più complesso in quanto non è possibile quantificare oggettivamente i danni evidenziati.
Per saperne di più sull’assicurazione professionale disponibile presso Sicura Assicurazioni, compila il form sottostante, un nostro agente sarà felice di aiutarti a creare una soluzione adatta alle tue esigenze e alla tua attività lavorativa.