Come funziona e cosa copre l’assicurazione viaggio
Non c’è nulla di più bello che viaggiare per il mondo, ma per poterlo fare in tutta tranquillità, sia che si tratti di una trasferta di lavoro che di una settimana di svago, è sempre bene stipulare un’assicurazione di viaggio, in modo da essere tutelati in qualsiasi evenienza. Una buona assicurazione viaggio, per essere tale, deve coprire dalla semplice cancellazione del volo ad una eventuale assistenza sanitaria, proprio come la polizza viaggio offerta da Sicura Assicurazione. Ma vediamo più nel dettaglio quali elementi dobbiamo considerare prima di stipularne una e quali garanzie richiedere.
Come funziona l’assicurazione viaggio
Generalmente, le polizze disponibili sul mercato offrono dei pacchetti base che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e possono essere stipulate per un solo viaggio oppure, se si viaggia con frequenza, annuali. L’assicurazione viaggio è sempre consigliata in ogni caso, muoversi con la sicurezza di sapere che ci sarà qualcuno ad aiutarti in caso di imprevisti, renderà il tutto molto più semplice e rilassante.
Tra le garanzie più comuni offerte possiamo evidenziare:
- Rimborso spese in caso di annullamento del viaggio.
- Assistenza sanitaria con copertura delle spese mediche e il rimpatrio in casi gravi.
- Assicurazione bagaglio in caso di furto o mancata consegna a destinazione.
Il costo dell’assicurazione viaggio, ovviamente, cambia in base anche alla destinazione e alla durata, nel caso in cui si andasse negli USA, in Canada o in Giappone, sarebbe bene stipulare infatti, una polizza che sia specifica per l’assistenza sanitaria, in quanto, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, le spese mediche da affrontare sarebbero molto alte. In Europa i viaggiatori possono essere più tranquilli grazie alla tessera sanitaria, attraverso la quale è possibile accedere alle strutture sanitarie pubbliche, senza dover sostenere alcuna spesa. Dal 2020, inoltre, molte compagnie assicurative hanno esteso la copertura sanitaria dell’assicurazione viaggio anche in caso di Covid-19.
Prima di stipulare una polizza, però, è bene prendere in considerazione alcuni fattori, in quanto non in tutti i casi è previsto un rimborso. Le coperture assicurative, infatti, non prevedono un risarcimento per eventi quali:
- Annullamento viaggio dovuto a cause di forza maggiore, come eventi naturali o scioperi.
- Danni o furti subiti in aree non tutelate dalle forze dell’ordine locali.
- Danni o furti in alberghi nel caso in cui gli oggetti non fossero stati riposti in cassaforte o nelle cassette di sicurezza.
Cosa copre l’assicurazione viaggio
Come anticipato, la copertura può variare in base alle proprie necessità, ma possiamo annoverare senza dubbio alcuni vantaggi come:
- Copertura spese mediche
- Rimpatrio
- Assistenza 24/7
- Responsabilità civile all’estero
- Rimborso per furti o danni al bagaglio
- Infortuni
- Cancellazione viaggio
Costruisci la polizza su misura per te, scegli le garanzie che più si addicono al tuo viaggio e contatta, senza impegno, uno dei nostri agenti compilando il form che trovi di seguito, saremo felici di aiutarti a rendere il tuo viaggio ancora più rilassante.