Come funziona e cosa copre l’assicurazione animali domestici
I nostri amici a quattro zampe sono ormai dei membri della nostra famiglia, ed è giusto che anche loro abbiano una protezione adeguata che li tuteli in caso di necessità, una tutela che viene fornita dall’assicurazione per animali domestici.
Negli ultimi anni, le polizze per gli animali domestici si sono ampiamente diffuse, fino a qualche anno fa, invece, erano relegate solo alla sfera delle competizioni, quindi cani o gatti di razza iscritti a concorsi, dove, oltre al valore affettivo si sommava anche quello economico.
Oggi non c’è più questa distinzione, che sia di razza o meno, che sia da divano o da concorso, i padroni preferiscono assicurare i propri amici a 4 zampe con polizze dedicate agli animali domestici come quella offerta da Sicura Assicurazione.
Come funziona l’Assicurazione Animali Domestici
Generalmente le formule di assicurazione più diffuse che le compagnie offrono, si possono dividere in due categorie, una base ed una più completa, entrambe offrono tutela legale, copertura totale o parziale delle spese sanitarie.
Il funzionamento della polizza ha lo stesso meccanismo delle assicurazioni che vengono stipulate per se stessi o per la famiglia, in quanto, di fatto, un animale domestico è considerato un membro del nucleo familiare. Inoltre, presso molti istituti, è possibile stipulare un’unica assicurazione che andrà a tutelare anche gli altri animali domestici.
Il premio, solitamente, è costituito da una cifra molto contenuta che potrà essere versata mensilmente, ogni sei mesi o annualmente.
Gli animali per cui è richiesta l’assicurazione devono essere:
- Iscritti all’Anagrafe Animali d’Affezione tramite microchip o tatuaggio
- Possedere il libretto sanitario
- Non classificati come animali usati per professione
Cosa copre l’Assicurazione Animali Domestici
Come già anticipato, assicurare il proprio amico a 4 zampe può essere molto vantaggioso poiché potremmo ricevere un’assistenza a 360 gradi in caso di necessità.
Tra i vantaggi possiamo evidenziare:
- Tutela legale: protezione giuridica per eventi legati alla proprietà o alla custodia di un cane o gatto, quindi danni a terzi, sia persone che oggetti, e danni subiti da terzi.
- Assistenza sanitaria: copertura delle spese veterinarie in caso di interventi, infortuni o malattie.
- Cliniche veterinarie e centri convenzionati con l’agenzia assicurativa
- Responsabilità civile: il padrone dell’animale domestico sarà tutelato a seguito di richieste di risarcimento per danni a terzi, cose o persone.
- Ritrovamento a seguito di smarrimento: molte compagnie assicurative offrono la possibilità di utilizzare un dispositivo che localizza l’animale domestico in caso di allontanamento per un pronto recupero.
- Validità della copertura anche all’estero.
Per avere maggiori informazioni e decidere con tutta tranquillità, senza impegno, quale soluzione è la più adatta alle tue esigenze, contatta i nostri consulenti compilando il form sottostante, saremo felici di risponderti.