Come funziona l’assicurazione sulla casa
L’assicurazione sulla casa è una polizza che protegge l’abitazione e quello contenuto al suo interno da eventi imprevisti. Tramite il pagamento di un premio, l’assicurazione sulla casa riduce o azzera la spesa economica dovuta ad imprevisti più o meno gravi. Ci sono diverse tipologie con destinatari e coperture diverse. La scelta di quella più adatta viene condizionata da molteplici fattori come ad esempio le caratteristiche della casa o di chi vive al suo interno, molte polizze infatti estendono la copertura anche ai componenti della famiglia e agli animali domestici.
Ad oggi non è obbligatorio per legge stipulare una copertura assicurativa sulla casa, ma solo nel caso in cui venga acceso un mutuo presso un istituto bancario, lo stesso impone che venga attivata una polizza scoppio e incendio per tutelare l’immobile e che rappresenterà una garanzia fino all’estinzione del finanziamento. Vediamo di seguito come funziona l’assicurazione sulla casa e nello specifico le coperture offerte in caso di incendio, furto, terremoto e responsabilità civile.
Per decidere quale polizza stipulare puoi rivolgerti ai consulenti assicurativi Sicura che ti aiuteranno a scegliere la copertura più adatta a te. Compila il form per ricevere una consulenza senza impegno.
Cosa copre l’assicurazione sulla casa
Una polizza sulla casa generalmente compre tutti i rischi connessi alla proprietà come furto, incendio, eventi atmosferici, danni a terzi e spesso possono essere associate tra di loro a secondo delle esigenze. Ovviamente le polizze non sono tutte uguali ed è bene informarsi sulle specifiche e sulle garanzie offerte. La collocazione dell’abitazione è fondamentale per fare la scelta giusta; stipulare una polizza contro l’alluvione è infatti superfluo se l’edificio non è in prossimità di un luogo soggetto a tali eventi, come è rischioso non averne una contro i furti se si abita in un quartiere particolarmente soggetto a tali episodi.
Le garanzie generalmente offerte dalle compagnie assicurative possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente, la polizza, infatti, può essere estesa anche alla responsabilità civile dei membri che la abitano o su danni arrecati a terzi derivanti dalla conduzione o dalla proprietà.
L’assicurazione sulla casa può dunque coprire i rischi dovuti a:
- Incendio della casa e del suo contenuto
- Rapine e furti di oggetti all’interno della casa
- Responsabilità civile per danni a terzi
- Fenomeni elettrici
- Terremoto/Alluvione
Assicurazione Casa Furto
La polizza contro i furti è forse una di quelle più diffuse, ma è bene approfondire in che cosa consiste e quali garanzie offre. Nella stipula di questa copertura, come già anticipato, vengono considerati numerosi fattori come la posizione e la tipologia dell’edificio, il comune, sinistri pregressi e se sono presenti o meno un sistema di allarme o dispositivi antifurto, come porte blindate e grate alle finestre. Le polizze prevedono un rimborso in denaro per il valore dei beni rubati e per gli eventuali danni che l’immobile potrebbe aver subito durante il furto. Nel caso in cui si avessero in casa degli oggetti particolarmente preziosi come pellicce o gioielli, è bene stipulare una ulteriore assicurazione per questi beni, una polizza standard probabilmente non coprirebbe il loro valore.
Assicurazione Casa Incendio
L’assicurazione incendio casa è una polizza che garantisce il risarcimento dei danni subiti sulla casa e sulle cose contenute al suo interno in caso di incendio o scoppio, ma anche per eventuali danni provocati involontariamente a terzi. Una copertura standard prevede l’indennizzo in caso di:
- Incendio del fabbricato: risarcimento dei danni causati dall’incendio o scoppio e copertura delle spese per la rimozione dei detriti o del soggiorno in albergo.
- Incendio del contenuto: risarcimento del valore dei beni persi a causa dell’evento.
- Danni a terzi: risarcimento per eventuali danni provocati a terzi parti in prossimità dell’incendio.
Assicurazione Casa Terremoto
Negli ultimi anni si è diffusa la polizza assicurativa contro gli eventi sismici, poiché infatti questa tipologia di assicurazione non è compresa nei normali piani contro gli eventi atmosferici. È una tutela molto specifica che può essere aggiunta all’assicurazione base ed è particolarmente consigliata a chi abita in delle zone altamente sismiche. Questa polizza può risultare molto utile in quanto offre un sostegno immediato e concreto alle famiglie colpite dal terremoto, la compagnia assicurativa infatti garantisce:
- risarcimento danno subito fino al 100%
- progettazione del nuovo fabbricato e la direzione dei lavori.
Essendo un tipo di assicurazione molto specifica, anche il suo prezzo è particolarmente variabile, il fattore che influisce notevolmente sul premio è infatti il luogo in cui è situato l’immobile, nel caso in cui fosse collocato in una zona altamente sismica, e la tipologia costruttiva (muratura, legno, cemento armato).
Assicurazione Casa Responsabilità Civile Terzi
Questa garanzia risulta essere tra le più importanti poiché tutela l’abitazione, il proprietario e gli eventuali animali domestici da eventuali danni arrecati a terzi. Infatti si può garantire:
- la responsabilità civile della proprietà del fabbricato (una tegola cade sull’auto parcheggiata sotto casa);
- la responsabilità civile della vita privata del proprietario/contraente di polizza e dei suoi figli (un figlio in gita scolastica rompe un vetro di un albergo);
- la responsabilità civile degli animali domestici (il cane che improvvisamente esce dal cancello e morde un passante).