Come scegliere la polizza sanitaria
La polizza sanitaria è un’assicurazione che consente di tutelare se stessi e i propri familiari in caso di infortunio e malattia, di interventi imprevisti e dalle loro conseguenze economiche. Negli ultimi anni è diventata piuttosto diffusa, questa polizza infatti si occupa di ogni fase della malattia o infortunio: dalla diagnosi fino alla cura e alla convalescenza. Un evento inaspettato potrebbe minare la nostra tranquillità, adottando invece una soluzione in anticipo, ci aiuterà ad affrontarlo con più serenità sapendo di essere tutelato anche sotto l’aspetto economico. Di seguito vi spiegheremo cosa copre e le tipologie disponibili sul mercato.
Cosa copre la polizza sanitaria
Una polizza sanitaria privata, come già anticipato, è una tipologia di assicurazione dedicata alla sfera medica, a seconda del piano stipulato, sarà possibile usufruire di maggiori tutele e di sostegni che normalmente avrebbero un costo di un certo peso. Sono disponibili diversi piani sanitari che possono essere personalizzati in base alle proprie necessità. Si può scegliere se adottare una copertura estesa a tutta la famiglia o una classica assicurazione individuale, che può andare da un rimborso spese fino a coprire anche un eventuale ricovero.
Una polizza sanitaria privata permette di ottenere rimborsi totali o parziali sui costi di:
- visite mediche;
- esami ed accertamenti diagnostici;
- prestazioni sanitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere;
- visite specialistiche presso strutture private;
- eventuali terapie di cura.
I rimborsi delle spese mediche sono uno dei maggiori vantaggi nella stipula di una copertura assicurativa sanitaria, nello sfortunato caso di dover sostenere un intervento improvviso ed urgente, non dovremmo preoccuparci ulteriormente.
Il rimborso varia in base al piano adottato, ma anche se fosse solo parziale, sarebbe comunque un grosso vantaggio, senza contare che molte strutture sanitarie sono convenzionate e che quindi il pagamento avviene in modalità diretta.
Se si opta per una polizza familiare, invece, le spese di tutte la famiglia sarebbero rimborsate, senza la necessità di dover stipulare coperture per ogni singolo membro del nucleo familiare. In molti piani disponibili sono compresi ormai anche esami di prevenzione o di controllo nel caso in cui si soffrisse di una determinata patologia, partendo da un semplice esame del sangue fino ad un check-up più approfondito. Tra gli altri numerosi vantaggi da annoverare non dobbiamo dimenticare la possibilità di saltare le liste di attesa del Sistema Sanitario Nazionale, la possibilità di ricevere una indennità per ogni giorno di malattia, un rimborso spese post-intervento e soprattutto il pagamento diretto delle parcelle nelle strutture convenzionate con la propria compagnia.
Polizza sanitaria per viaggi all’estero
Quando si intraprende un viaggio spesso si pensa che per “stare tranquilli” basti avere una normale assicurazione di viaggio, ma uno dei peggiori incubi è quello di dover ricevere assistenza medica in un Paese straniero, in quel caso ci ritroveremmo da soli, senza alcuna tutela.
Ecco perché è importante stipulare una polizza sanitaria valida anche all’estero. Bisogna anche considerare che in molti Paesi l’assistenza sanitaria non è pubblica, ma privata e le spese da affrontare potrebbero essere molto alte. Che sia per piacere o per lavoro, tutelarci con una polizza sanitaria per i viaggi all’estero ci farà sentire più sereni e tranquilli senza doversi preoccupare degli eventi imprevisti.
La polizza prevede una copertura uguale a quella nazionale, ovviamente anche in questo caso, i piani sono personalizzabili in base alle proprie esigenze, ricevere un rimborso anche solo parziale, sarà di gran sollievo.
Polizza sanitaria animali
L’assicurazione sanitaria per gli animali è una polizza che funziona nello stesso modo di quella che viene stipulata per se stessi o per la famiglia. Il proprietario dell’animale potrà sottoscrivere un piano assicurativo per far fronte delle cure veterinarie per interventi da malattia o infortunio.
Nel caso in cui avessimo l’abitudine di viaggiare all’estero con i nostri amici a quattro zampe, è bene informarsi al momento della stipula, se la copertura è valida anche all’estero, come per i proprietari, nel caso in cui succedesse qualcosa, probabilmente non sarebbero tutelati.
Per decidere quale polizza stipulare puoi rivolgerti ai consulenti assicurativi Sicura che ti aiuteranno a scegliere la copertura più adatta a te. Compila il form per ricevere una consulenza senza impegno.