Cosa copre e come si sceglie la polizza infortuni
La polizza infortuni è un’assicurazione che consente di proteggersi da tutte le conseguenze economiche di un infortunio. Con questo termine si indicano gli eventi fortuiti, e quindi imprevedibili, a cui si può andare incontro svolgendo le attività quotidiane. Grazie alla polizza infortuni possiamo proteggerci dalle loro conseguenze e quindi avere una maggiore serenità. Vediamo nel nostro articolo cosa copre e come sceglierla.
Cosa copre la polizza infortuni
Come dice il nome stesso la protezione di questa polizza assicurativa riguarda gli infortuni, ovvero: “un evento traumatico dovuto a cause fortuite, violente ed esterne che causi lesioni fisiche (non psicologiche) obiettivamente constatabili che abbiano, come conseguenza, un’inabilità temporanea, un’invalidità permanente o il decesso”.
È importante focalizzare l’attenzione sul concetto di “causa fortuita”, ovvero un evento che non è prevedibile in alcun modo e che non dipende dalla nostra volontà.
Come scegliere la polizza infortuni
La scelta del tipo di copertura della polizza infortuni deriva da un’attenta valutazione dello stile di vita. Se siamo fortemente sedentari, non ci servirà una copertura legata agli infortuni durante l’attività fisica. Se andiamo al lavoro con i mezzi pubblici, può essere utile una copertura che includa anche eventuali incidenti che possono accadere in questi frangenti.
Altra importante valutazione riguarda il tipo di lesioni che viene coperto dalla polizza, infatti non tutte vengono incluse (ad esempio, le lesioni psicologiche o quelle legate a negligenza o quelle invisibili, come ictus e infarto).
Infine, ulteriore discriminante è dato dal massimale. Un premio particolarmente conveniente, potrebbe nascondere un massimale basso e insufficiente in caso di invalidità permanente.
Per tali ragioni, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente assicurativo esperto per scegliere la polizza infortuni più adeguata e per individuare le coperture necessarie ai nostri stili di vita.